Riciclo creativo vecchie borse | Non Sprecare

2022-05-28 22:41:58 By : Mr. TONY LIU

Guinzagli per cani. Copertine per agende e diari. Ma anche orecchini

Il riciclo creativo delle vecchie borse ci permette non solo di evitare di sprechi, ma anche di fare bene al pianeta riducendo i rifiuti che produciamo. Cosa fare con le vecchie borse? Se sono in buone condizioni ma non ci piacciono più possiamo tentare di venderle sui siti dell’usato online, oppure regalarle a chi sappiamo che le apprezzerebbe. Oppure…

Come riciclare una vecchia borsetta? Oppure, dicevamo, possiamo sfruttarle per dare vita a nuovi oggetti, in modo che tornino ad avere una propria utilità nel quotidiano. Tra le idee di riciclo creativo delle borse – di pelle, di tessuto o di altro materiale – possiamo consigliarvi:

Con la tracolla della borsa, se fatta di un materiale resistente, potete ricavare dei guinzagli per i vostri amici a quattro zampe. Nulla di più banale, probabilmente, ma utile sicuramente. Pensate a quante tracolle avete buttato negli anni e a quanti soldi avreste potuto risparmiare.

Come sopra, si tratta di un accessorio per i cani o per i gatti. Realizzare un collare per animali con una vecchia borsa è un gioco da ragazzi. E’ pratico, economico e permette di dare sfogo alla propria creatività. Potete infatti abbellirlo con diverse applicazioni.

LEGGI: Borse e scarpe in pelle: i rimedi per una pulizia efficace

Cosa fare con le borse rovinate? Se avete un minimo di manualità o vi piace indossare accessori unici, potete ritagliare le parti della borsa ed utilizzarle per creare orecchini, bracciali e collane. Per ottenere i pendenti della foto, procedete così:

Come riciclare vecchie borse se non facendone una bella cintura? Nulla di più semplice, le loro tracolle sono già predisposte spesso con tanto di fori. Basta recarsi presso un calzolaio e fare applicare la cinghia.

Un’altra idea interessante consiste nel trasformare il rivestimento delle vecchie borse in maniglie per i cassetti. Basta ottenere delle strisce delle stesse dimensioni ed avvitarle con le apposite viti servendovi di un avvitatore. Un lavoro alla portata di tutti.

Potete, ancora, usare il rivestimento esterno della borsa – non importa che sia di pelle, di similpelle, di plastica o di tessuto – per dare vita alla copertina di una agenda o di un diario. Basta prendere le misure, ritagliare ed applicare con cura con la colla a caldo.

Ancora, con parte della borsa e della cintura (se sottile), potete creare i classici tag da valigia, ovvero i cartellini da appendere all’impugnatura sui quali annotare nome, cognome e recapiti vari in caso di smarrimento. Utili e originali.

Le borse più colorate e realizzate con tessuti morbidi si prestano molto bene a dare vita a delle toppe. Toppe che potete mettere sui vestiti, sui vecchi jeans o come applicazione sui cuscini o altri elementi di arredamento. Mai come in questo caso vale la regola dello sperimentare.

LEGGI ANCHE: Borsa fai da te con lo spago: come realizzarla in casa lavorando ai ferri

Prima di procedere con le idee di riciclo creativo delle borse, forse potete provare a rinnovarle. Per rinnovare una vecchia borsa vi consigliamo di:

Come decorare una borsa nera (o di altro colore, naturalmente)? Spesso basta veramente poco per abbellire una borsa. Ad esempio, si possono semplicemente sostituire le eventuali applicazioni presenti, siano esse bottoni, spille o borchie. O, più semplicemente, si possono applicare tali elementi per coprire macchie o abrasioni dovute al tempo o all’utilizzo. Ecco spiegato come trasformare una borsa in poche e semplici mosse ma, soprattutto, evitando sprechi di denaro.

Infine, se il vostro desiderio è quello di recuperare una borsa spellata, procedete così:

In fin dei conti, sapere come recuperare una borsa rovinata potrebbe evitarvi di doverla gettare via inutilmente.

Devi essere connesso per inviare un commento.